“Cancro io ti boccio”, il progetto dell’AIRC (Fondazione per la Ricerca sul Cancro) a cui la scuola secondaria “Mazzini” ha aderito, ha offerto una lezione concreta di Educazione civica agli studenti, facendo vivere un’esperienza unica di volontariato con la distribuzione a scuola delle Arance della Salute, dei vasetti di miele e di marmellata di arancia.

Il progetto ha lo scopo di raccogliere contributi per la ricerca sul cancro e promuovere l’esperienza del volontariato nelle scuole. Il lavoro è stato svolto dalle classi seconde della Scuola secondaria di I grado nell’ambito di un percorso didattico di Educazione civica per approfondire leconoscenze sugli stili alimentari salutari, abbinate all’importante ruolo della ricerca scientifica. La promozione e comunicazione del progetto è stata affidata alla classe IIC, coordinata dalla prof.ssa Cristina Medici. Nell’arco della settimana precedente alla raccolta dei contributigli alunni della IIC, in veste di unici volontari di AIRC a Castelfidardo, indossando l’inconfondibile pettorina bianca con il riconoscibile simbolo del microscopio della ricerca, si sono recati a piccoli gruppi nelle classi del plesso per far conoscere l’iniziativa con presentazioni digitali, video, lapbook e brevi drammatizzazioni di vita quotidiana.

Mercoledì 26 gennaio ha avuto inizio all’interno della scuola media la prevendita dei prodotti AIRC (reticelle di arance rosse, barattoli di miele e marmellate) ed il 27 gennaio si è svolta la consegna della merce, affiancando nello giorno in oltre 2700 piazze italiane l’attività dei volontari impegnati nella medesima mansione.

L’iniziativa, nonostante le difficoltà organizzative dovute alle quarantene di alcune classi, si è svolta con successo soprattutto grazie alla sentita partecipazione di alunni, famiglie e personale scolastico, in particolare all’impegno profuso dalla prof.ssa Marina Keller e dalla prof.ssa Silvia Severini… è proprio vero l’unione fa la forza!