Il tema scelto per il Senza zaino Day di questo anno scolastico è la nostra casa comune, la Terra, che è stata la protagonista della nostra giornata e delle attività che l’hanno preceduta. Adottare stili di vita sostenibili, fare scelte quotidiane che rispettino l’ambiente, conoscere le conseguenze delle nostre decisioni, significa assumere la responsabilità, che è di tutti e di ciascuno, di lasciare a chi verrà dopo di noi la Terra in buone condizioni. “Siamo noi questo chicco di grano”, il sottotitolo del Senza zaino day, segnala la speranza rappresentata dai bambini e le bambine di oggi che salveranno il mondo di domani. Il loro presente è nelle nostre aule, nelle ore che trascorriamo insieme a scambiarci esperienze, vita, saperi ed emozioni. Dopo una serie di riflessioni e attività sul tema, mercoledì 19 maggio ogni classe senza zaino della scuola primaria Mazzini e le sezioni della scuola dell’infanzia Acquaviva, hanno svolto diverse attività pratiche dedicate all’ambiente: costruzione di piccole mangiatoie per gli uccellini con materiale di riciclo, piantumazione di ortaggi, calendula e ginestra nel nostro orto e in vari spazi del plesso, costruzione di plastici e oggetti vari con il riciclo creativo, sistemazione di bidoni per la raccolta differenziata nei giardini della scuola, pulizia degli ambienti esterni del plesso: ognuno ha dato il suo contributo! La visione di Senza zaino contiene i semi del cambiamento e queste attività permettono di mettere in pratica i nostri valori: la responsabilità verso sé stessi, gli altri, la natura, gli esseri viventi; la comunità della vita è quella nella quale tutti ci muoviamo, che ci alimenta e ci mette a disposizione le risorse per la stessa esistenza; l’ospitalità da valorizzare è quella generosa del pianeta che ci accoglie.