Anche l’INDIRE riconosce la validità del modello Senza Zaino!

Con orgoglio, lo scorso 9 febbraio a Pesaro,  la scuola primaria Mazzini ha partecipato al terzo seminario del progetto DI.DI. per le scuole senza zaino del centro Italia, presentando un’attività svolta in classe come esempio di buone pratiche didattiche.

“La metodologia della didattica differenziata , su cui è basato il modello senza zaino, prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi. L’assunto di base di questo approccio è quello di riconoscere le differenze e i talenti, promuovere le potenzialità e dare la possibilità ai discenti di seguire il proprio ritmo di apprendimento.Tutto questo è correlato a una nuova idea di aula e di spazio educativo: non esistono cattedre o file di banchi, ma aree diversificate che lasciano posto ad arredi più flessibili, come ad esempio i banchi modulari, ideali anche per attività ricreative o da fare in gruppo”.

Di seguito il link di approfondimento: