Pago in Rete

PAGO IN RETE è la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.

Dal 28 FEBBRAIO 2021 le famiglie dovranno pagare online (tramite PC, Tablet e Smartphone) tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito Internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole, anche differenti, ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente, oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema Pago In Rete

Consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Sarà possibile visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi si dovrà contattare l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

Notifiche degli avvisi telematici

Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno inoltre sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito si potrà anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per ulteriori informazioni visitare il sito:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura

Dotarsi di identità digitale SPID

Per accedere al servizio Pago In Rete è necessario dotarsi di un’identità digitale SPID. Tutte le comunicazioni inviate dal servizio Pago In Rete arriveranno alla casella email associata alle proprie credenziali SPID. Per avere maggiori informazioni a proposito di SPID e consultare un elenco dei gestori di identità digitale a cui richiedere il servizio, si prega di consultare questa pagina.

In alternativa, è possibile accedere tramite la propria carta d’identità elettronica (sarà necessario inserire il PIN collegato alla propria carta d’identità).

Una volta attivata la propria identità digitale, è possibile accedere a Pago In Rete cliccando sul bottone sottostante.

Guida accesso e pagamento

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Allegati

Tutorial Pago in Rete