Nella mattinata di sabato 18 settembre 2021, come ormai di consueto ogni anno, l’I.C. “Mazzini” ha partecipato alla celebrazione del 161° anniversario della Battaglia di Castelfidardo presso l’Ossario- Sacrario dei Caduti alla Selva. Una delegazione costituita da alcuni alunni delle classi terze della Secondaria ha rappresentato l’Istituto, partecipando alla cerimonia con compostezza ed esibendosi in una lettura espressiva degli avvenimenti della “battuta” vissuta dai crocettari, intervallata da brevi sessioni di organetto.

Si ringrazia la prof.ssa Fiorella Coletta che ha offerto la sua collaborazione per preparare i ragazzi, nonché la prof.ssa Silvia Severini per il lavoro di coordinamento dell’iniziativa, che ha seguito con dedizione dall’inizio alla fine.

Una menzione speciale meritano loro, i nostri studenti, che con tanto impegno e serietà fin dal primo giorno di scuola hanno dedicato del tempo a prepararsi per questa importante ricorrenza: Alessia Lauria e Filippo Palmieri (IIIA), Ferraioli Veronica (organetto) e Basconi Andrea (IIIB) , Matilde Cipolletti, Sofia Coppari e Vincenzo Giaccaglia (IIIC), Leonardo Marziani e Arianna Montali (IIID).

Ringraziamo infine l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Ferretti per offrire alle nuove generazioni l’opportunità di partecipare a questa cerimonia ufficiale, rievocando una delle pagine più significative della nostra storia risorgimentale.