L’Istituto Comprensivo “Mazzini” prosegue con i progetti e le attività in ambito internazionale, confermando la motivazione e l’importanza di collaborare in ambito europeo in un’ottica di innovazione e soprattutto nell’intento di aprire le menti dei giovani e farne cittadini europei consapevoli.

Il risultato del grande lavoro svolto dai docenti è il nuovo progetto Erasmus+ “IMPORTANCE OF WATER IN CULTURAL, HISTORICAL AND SOCIAL ASPECTS IN PEOPLE’S LIVES”, che avrà durata biennale e che coinvolgerà gli alunni dai 10 ai 16 anni (scuola primaria e secondaria di I grado dell’I. C. “Mazzini”)

L’obiettivo principale del progetto è l’analisi dell’importanza dell’acqua nella cultura, la storia, gli usi, i costume, le tradizioni e le opera letterarie dei paesi partner. Si tratta di un partenariato strategico con la partecipazione di scuole di diversi paesi europei: Polonia (capofila di progetto, SzkolaPodstawowa nr. 4 im. Adama Mickiewicza, BielskPodlaski ), Grecia (Primary School Galatadon, Galatades), Repubblica Ceca (Zakladniskola Josefa Bublika, Banov, okresUherskeHradiste, prispevkovaorganizace, Banov), Lituania (Rudaminos Ferdinando Ruscicogimnazija, Rudamina). Le attività da realizzare in questo prima annualità sono già in fase di avvio, oltre alla presentazione di ogni scuola partners, si procederà con l’allestimento dell’angolo Erasmus + nei diversi plessi scolastici. Successivamente gli studenti saranno chiamati a dare sfogo alla creatività con l’ideazione del logo di progetto, che verrà selezionato tramite un concorso. Si alterneranno poi esperienze di mobilità all’estero per studenti e docenti (in Lituania e Polonia) a visite guidate per conoscere luoghi di valore storico-culturale.

Inoltre sono previsti momenti di ricerca su diversi aspetti legati al tema come proverbi, tradizioni, rituali ed eventi dedicati all’acqua, la restituzione e l’attività di follow up saranno garantite da una mostra fotografica e dalla raccolta del materiale prodotto in un DVD.

Per visionare i lavori dell’intero progetto: