Il 18 maggio 2019 gli alunni della classe quinta Cerretano insieme ad alcuni alunni della scuola Sant’Anna e Soprani, hanno effettuato un’uscita didattica al Monumento All’Alpino in Piazza XXV Aprile di Castelfidardo, in occasione del Green Day organizzato dal Lions Club Castelfidardo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Questa giornata è stata dedicata alla pulizia del luogo per trasmettere ai bambini l’importanza di salvaguardare l’ambiente: elemento essenziale e imprescindibile per garantire i futuro dell’umanità.
Oltre al Presidente del Lions Club Donato D’Angelo, sono intervenuti il Sig. Eugenio Paoloni della Fondazione Ferretti e l’Assessore all’ambiente Romina Calvani che hanno sensibilizzato i bambini parlando di quanto sia sempre più importante diffondere e sostenere la cultura dell’ambiente.
I bambini , muniti di guanti, cappellini, divise ed appositi sacchetti, hanno raccolto tutta la sporcizia presente, notando come il parco fosse pieno di immondizia, mentre il cestino dei rifiuti era praticamente vuoto.
Al rientro a scuola i bambini hanno scritto delle riflessioni: