Nell’ambito del progetto Erasmus +, “With You, With Everybody”, dal 19 al 25 maggio 2019, si è svolta la prima mobilità con la partecipazione non solo dei docenti ma anche di un gruppo di studenti della Scuola Secondaria di I° grado. Sei ragazzi, quattro ragazze e due ragazzi, delle classi seconde del nostro istituto comprensivo, sono stati ospitati presso le famiglie di alcuni alunni frequentanti la scuola partner “C.E.I.P. Maria Montessori” Móstoles (Madrid, Spagna). Oltre ai nostri studenti, sono stati accolti presso le famiglie spagnole anche ragazzi delle altre due scuole partner del progetto (Grecia e Lituania).

Durante la mattina, i nostri studenti hanno partecipato alle attività didattiche della scuola ospitante mentre, nel pomeriggio sono stati impegnati in momenti organizzati o dalla scuola oppure autonomamente dalle famiglie ospitanti. Tra i vari impegni proposti, molto graditi dai ragazzi sono risultati la gimkana, svoltasi nel cortile della scuola nella mattinata di venerdì 24, e il ricco picnic, presso uno dei numerosi parchi presenti nella città, curato dai genitori ospitanti, nel pomeriggio della stessa giornata.

Questa esperienza si è rivelata molto positiva sia a livello didattico che umano. I ragazzi si sono molto bene integrati nell’ambiente sia scolastico che familiare e si sono creati dei rapporti di amicizia e di scambio che ci auguriamo durino nel tempo.

Viaggiare è sempre una grande scuola.