VOTAZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Per garantire la correttezza delle operazioni di voto, ogni genitore è stato dotato di un indirizzo email personale e temporaneo. Le credenziali per accedere a questo indirizzo email sono state fornite dalla scuola a tutti i genitori tramite comunicazione cartacea consegnata agli alunni. A tale indirizzo email verranno inviati l’username e la password per accedere alla piattaforma di voto.

Casi di mancato recapito 

Qualora non fossero state ricevute le credenziali per accedere all’indirizzo email temporaneo, si prega di contattare gli uffici di segreteria ai seguenti recapiti: tel: 071780950 – 0717825225 – 0717824490 – email: anic84100b@istruzione.it). Nella giornata di domenica 29 novembre, dalle ore 8 alle ore 12, contattare il numero 3714343211. Per le richiesta di assistenza via email, si prega di indicare sempre il proprio nome, cognome e codice fiscale per l’identificazione.

Per attivare l’indirizzo email personale e per procedere con le operazioni di voto, seguire le seguenti fasi:

  1. Attivazione dell’indirizzo email temporaneo
  2. Procedura di voto
  3. Richieste di assistenza

ATTIVAZIONE DELL’INDIRIZZO EMAIL TEMPORANEO

Attivare l’indirizzo email temporaneo da browser

  1. Connettersi all’indirizzo mail.google.com con il proprio browser preferito (es. Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari). Si aprirà una pagina bianca con la scritta Accedi. Qualora venisse visualizzata la propria casella email, seguire le istruzioni del paragrafo successivo.
  2. Nel riquadro Accedi, inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola. Cliccare quindi sul pulsante blu Avanti.
  3. Inserire la password provvisoria fornita dalla scuola e procedere al cambio della password. Importante: conservare in un luogo sicuro la nuova password in quanto servirà per procedere con il voto.
  4. L’indirizzo email personale è ora attivo.

Nel caso in cui nel browser fosse già memorizzato un altro indirizzo gmail, si prega di seguire la seguente procedura:

  1. Connettersi all’indirizzo mail.google.com con il proprio browser preferito (es. Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari). Si aprirà la propria casella email.
  2. Cliccare sull’icona rotonda in alto a destra del browser (corrispondente alla propria immagine personale impostata su Google).
  3. Cliccare sul pulsante Aggiungi un altro account.
  4. Nel riquadro Accedi, inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola. Cliccare quindi sul pulsante blu Avanti.
  5. Inserire la password provvisoria fornita dalla scuola e procedere al cambio della password. Importante: conservare in un luogo sicuro la nuova password in quanto servirà per procedere con il voto.
  6. L’indirizzo email personale è ora attivo.
  7. Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili sulla pagina ufficiale del supporto di Gmail: Accedere simultaneamente a più account. In questa pagina si possono inoltre consultare le istruzioni per rimuovere l’account email temporaneo una volta che sarà disattivato dalla scuola.

Attivare l’indirizzo email temporaneo da app

  1. Aprire l’app Gmail presente sul proprio smartphone/tablet. Se l’app non fosse installata, accedere al Play Store (Android) o all’App Store (iOS) e scaricare l’app Gmail.
  2. Toccare l’icona rotonda in alto a destra della schermata (corrispondente alla propria immagine personale impostata su Google).
  3. Toccare la scritta Aggiungi un altro account.
  4. Scegliere il tipo di account da aggiungere: selezionare Google.
  5. Nel riquadro Accedi, inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola. Cliccare quindi sul pulsante blu Avanti.
  6. Inserire la password provvisoria fornita dalla scuola e procedere al cambio della password. Importante: conservare in un luogo sicuro la nuova password in quanto servirà per procedere con il voto.
  7. L’indirizzo email personale è ora attivo.
  8. Per tornare al proprio account email principale, toccare l’icona rotonda in alto a destra e selezionare l’account desiderato. Procedere allo stesso modo per visualizzare nuovamente la casella email fornita dalla scuola.
  9. Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili sulla pagina ufficiale del supporto di Gmail: Aggiungere un altro account email nell’app Gmail. In questa pagina si possono inoltre consultare le istruzioni per rimuovere l’account email temporaneo dall’app gmail una volta che sarà disattivato dalla scuola.

L’indirizzo email temporaneo sarà disattivato al termine delle operazioni di scrutinio.

PROCEDURA DI VOTO

La piattaforma scelta dalla scuola per le elezioni del Consiglio d’Istituto è Eligo Scuola. Tale piattaforma assicura la totale segretezza delle operazioni di voto e la correttezza nello scrutinio dei voti. Per votare, ogni genitore riceverà all’indirizzo email temporaneo fornito dalla scuola delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto.

ATTENZIONE: la password fornita da Eligo è diversa dalla password dell’email temporanea fornita dalla scuola.

Ricezione delle credenziali di Eligo

  1. Sabato 28 novembre ogni genitore riceverà all’indirizzo email temporaneo fornito dalla scuola le credenziali per accedere alla piattaforma Eligo. 
  2. Le credenziali di Eligo saranno nel seguente formato:
    NOME UTENTE: il proprio codice fiscale
    PASSWORD: una password casuale composta da lettere e numeri
  3. Importante: NON CANCELLARE LA EMAIL DI ELIGO. Conservare queste credenziali perché saranno indispensabili per procedere alla votazione. Fino all’apertura delle votazioni (domenica 29 novembre alle ore 8.00) non sarà possibile effettuare nessuna operazione di voto, ma sarà comunque possibile accedere alla piattaforma Eligo.

Apertura del seggio virtuale

  1. Domenica 29 novembre alle ore 8 saranno attivate le funzioni di voto. Ogni genitore potrà accedere alla piattaforma Eligo cliccando sul pulsante rosso Accedi che si trova sulla mail con le credenziali.
  2. Le operazioni di voto procederanno con i seguenti orari:
    – Domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12;
    – Lunedì 30 novembre dalle ore 8 alle ore 13:30.

NOTA: anche se sulla mail ricevuta da Eligo fosse indicato che è possibile votare da domenica a lunedì senza interruzioni, le votazioni saranno sospese manualmente dal Dirigente Scolastico o da un delegato dalle 12 di domenica 20 novembre alle 8 di lunedì 30 novembre, come da calendario.

Seguire le istruzioni del seguente video-tutorial per dare il proprio voto.

ASSISTENZA

Gli uffici di segreteria forniranno assistenza per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per assistenza relativa all’attivazione dell’indirizzo email temporaneo, contattare gli uffici di segreteria (aperti tutti i giorni – tranne la domenica – fino alle ore 14) ai seguenti recapiti:

Email: anic84100b@istruzione.it

Telefono: 071780950 – 0717825225 – 0717824490

Nella giornata di domenica 29 novembre, dalle ore 8 alle ore 12, contattare il numero 3714343211.

Per le richiesta di assistenza via email, si prega di indicare sempre il proprio nome, cognome e codice fiscale per l’identificazione.

Per assistenza relativa alle operazioni di voto, contattare i recapiti disponibili nella pagina di voto esclusivamente negli orari di apertura del seggio virtuale: 

  • domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12 
  • lunedì 30 novembre dalle ore 8 alle ore 13.30

IMPORTANTE: per chiedere assistenza tramite email, utilizzare esclusivamente l’indirizzo temporaneo fornito dalla scuola, indicando sempre il proprio nome, cognome e codice fiscale per l’identificazione.

Lunedì 30 novembre sarà possibile ricevere assistenza anche presso gli uffici di segreteria ai seguenti recapiti telefonici: 071780950 – 0717825225 – 0717824490

NOTA: tutte le richieste di rigenerazione della password di Eligo sono elaborate manualmente dalla segreteria. Pertanto la nuova password arriverà nel giro di alcuni minuti e non immediatamente. Si ricorda che la password di Eligo sarà inviata esclusivamente all’indirizzo email temporaneo fornito dalla scuola.