Quest’anno si è svolta a distanza la cerimonia di premiazione del concorso dedicato alla Shoah, “Una perla per Shlomo”, nella mattinata del 5 maggio 2021, una cerimonia senza dubbio diversa, tutta in digitale, a causa delle restrizioni legate al Covid- 19, ma non per questo meno emozionante. L’I.I.S. “Laeng-Meucci” ha organizzato questa ottava edizione del concorso apportando delle significative novità: l’apertura del bando anche alle classi seconde della secondaria e l’istituzione di una sezione specifica “Premi speciali della giuria” per le produzioni digitali. Fino allo scorso anno infatti quest’ultime erano premiate nella stessa sezione dei manufatti artistici, ma per la qualità ed il coinvolgimento dimostrato nella produzione degli elaborati si è reso necessario valorizzare l’impegno e la competenza dai ragazzi con un degno riconoscimento, pertanto sono stati assegnati in aggiunta ben tre premi! Una piacevole sorpresa per tutti, ma soprattutto per i più abili nelle competenze digitali che hanno saputo mettere a frutto le loro skills!

Come nella precedente edizione, presente e ospite d’eccellenza, Mario Venezia, figlio di Shlomo Venezia, deportato ad Auschwitz-Birkenau e autore del libro “Sonderkommando Auschwitz”, alla cui memoria è dedicata l’intera iniziativa. Momenti di commozione sincera nella prima parte della cerimonia si sono alternati ad eleganti intermezzi musicali e infine all’adrenalinica proclamazione dei vincitori, momento quanto mai atteso dai ragazzi, culmine di un percorso che li ha visti documentarsi, approfondire ed elaborare conoscenze storiche e vicende umane/disumane per poi produrre. Ed i risultati sono stati straordinari!

All’I.C. Mazzini infatti gli studenti hanno risposto con interesse e motivazione alla sfida lanciata dal bando, partecipando numerosi, tra le classi seconde e terze della secondaria.

I vincitori premiati sono:

IIC Marzo Yeison “Se potessi”– sezione artistica – I premio

IIIC Anna Maria D’Achille “Frammenti di memoria” – sezione artistica – menzione speciale

IIID Mazzocchini Martina “L’ingiustizia dei lager”– sezione artistica – menzione speciale
IIIA Cristian Chiaraluce – “La Shoah” sezione digitale“Premi speciali della giuria” – I classificato
IIA Gioele Fontanella “Il filo della collana” – sezione digitale “Premi speciali della giuria”– II classificato
Il video con tutti i vincitori

Un plauso a tutti gli altri partecipanti, che con impegno e maturità hanno voluto accogliere questa sfida, riflettendo su un momento così drammatico della nostra storia ed elaborando manufatti e prodotti originali e ben realizzati:

Il video con tutti i partecipanti

IIA

• Alessia Lauria “Un viaggio senza ritorno” – sezione artistica
  • Michela Piangerelli “Poesie e frasi per non dimenticare” – sezione letteraria
  • Giorgia Palma e Gloria Pasqualini “La baracca della Shoah” – sezione artistica
  • Rebecca Santagiustina – “Volevo essere una farfalla” – sezione artistica

IIB

• Pietro Coltrinari e Diego Giaconi “Le scarpette rosse” – sezione artistica
  • Nicole Marzufero e Noemi Romoli  “Viaggio senza ritorno” – sezione artistica
  • Elena Luchetti e Giorgia Camilletti “L’ultima fermata” – sezione artistica
  • Elisa Andreucci “Il diario di Anna Frank”– sezione artistica
  • Pietro Coltrinari e Diego Giaconi “Una perla per Shlomo” – sezione digitale
  • Nicolò Abbattista, Andrea Basconi, Diego Gatto, – “1 settembre 1939”  – sezione digitale

IIC

• Sofia Coppari e Sinthia Islam “E finché i binari non cambieranno direzione” – sezione letteraria
  • Giulia Fanesi “La memoria” – sezione artistica

IID

• Arianna Montali, Veronica Re e Michele Giacché “Sono io” – sezione letteraria
  • Elena Gerundini, Devid Sacconi, Andrea Romano  “Le radici del male” – sezione digitale
  • Arianna Boccanera, Davide Lacerenza, Maria Sofia Carancini“Il campo del silenzio” – sezione artistica

IIIA

• Gaia Conserva e Gaia Sampaolesi – “La finestra dell’orrore”-sezione artistica
  • Filippo Venturini e Leonardo Piatanesi – “Auschwitz” – sezione artistica

IIIB

• Elia Sordoni “Al di là”  -sezione artistica
  • Sofia Agostinelli – “Auschwitz”- sezione artistica,
  • Handy Baldassari – “L’anima degli ebrei” – sezione artistica

IIIC

IIID

• Noemi Sbaffo “Baracche ad Auschwitz” –  sezione artistica

Le foto della premiazione

Martedì 11 maggio, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, si è tenuta la premiazione alla presenza del Dirigente Scolastico e della Prof.ssa Elisabetta Gratti dell’I.I.S “Laeng – Meucci”, referente dell’iniziativa. Entrambi hanno voluto complimentarsi con gli alunni di persona, consegnando i riconoscimenti e soffermandosi per valorizzare il grande impegno ed i successi ottenuti.