In occasione della Giornata della Pace 2018  la classe 3^C della Scuola secondaria di I grado,ha partecipato al concorso indetto dal Consiglio Regionale delle Marche, che per quest’anno reca il titolo “Pace è volontariato”, ed è stata premiata con una menzione speciale. Il concorso per le scuole secondarie della regione consisteva nella realizzazione di un cartellone delle dimensioni di 70×100 che rappresentasse al meglio la tematica sopra indicata, valorizzando la collaborazione tra la scuola e un’associazione di volontariato. La classe 3^C ha realizzato un cartellone dove ha messo in evidenza la collaborazione con “La Selva” di Castelfidardo, con l’intento di far capire che “La Terra non è eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”, come riportato in alto nel cartellone stesso, pertanto va preservata e protetta, perché molte volte l’inquinamento, il disboscamento e l’accaparrarsi delle risorse possono generare odio, avidità e costituire una grave minaccia per il mantenimento della pace mondiale. Ciascuno può fare ciò nel suo piccolo, come noi che, tenendo pulita la nostra Selva di Castelfidardo, preservandola e facendo conoscere il suo patrimonio culturale, facciamo del nostro meglio per mantenere e diffondere la pace, realizzando la nostra “piccola goccia nell’oceano”, come diceva Madre Teresa di Calcutta (uno dei più grandi costruttori di Pace del ‘900), senza la quale però l’oceano avrebbe una goccia in meno. La parola d’ordine per rendere possibile tutto ciò campeggia sulle maglie dei sette nani ed è solo una: “RESPECT”!