I ragazzi della 3C  della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, in occasione del convegno dal titolo ” Informazione e prevenzione: armi essenziali nella lotta contro il diabete”, hanno illustrato al pubblico l’attività pomeridiana di scienze svolta con il prof. Moscoloni. Partendo dalla visione del docufilm “Super Size Me”, riguardante le conseguenze di un’alimentazione “da fast food”, gli studenti hanno imparato a leggere le etichette di cibi e bevande e, riconosciute, quindi, le relative caratteristiche, hanno realizzato un cartellone; calcolando il contenuto di zucchero di un litro di alcune bevande comunemente consumate a scuola o a casa, i ragazzi hanno disegnato il corrispondente istogramma e pesato e imbustato l’equivalente di zucchero bianco per ogni prodotto.

Il risultato? Con sorpresa, ma forse neanche troppa, gli studenti hanno scoperto che con una delle loro bevande preferite si bevono…   ben 5 bustine di zucchero per ogni brick!

Di seguito il link che riassume il loro interessantissimo lavoro!

Alimentazione, zucchero e lettura etichette