La partecipazione attiva dei bambini è uno dei pilastri del modello Senza Zaino e della scuola della Responsabilità.  I nostri “ragazzi” delle classi IV A e IV B sono pronti per eleggere i propri rappresentanti di classe che andranno a formare il CRA, il Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni. Nelle settimane precedenti, i bambini hanno riflettuto  sull’importanza di avere dei rappresentanti all’interno di una comunità, chiarendo quali saranno i compiti e quale invece il ruolo di tutti gli altri componenti della classe. In una seconda fase sono stati invitati a pensare alla eventuale candidatura e alla produzione del proprio programma elettorale che è poi rimasto esposto in visione dei compagni di classe che dovranno votare (saranno eletti i primi due candidati che riceveranno più voti).                                                                                                                    Domani, 22 novembre, è prevista la votazione nei due seggi predisposti a scuola, in cui ci saranno anche un Presidente ,due scrutatori ed un segretario che redigerà il verbale. Un vero e proprio “piccolo seggio elettorale” con tutte le caratteristiche di quello “dei grandi”.